L’idea: i corsi in Digital Marketing & Communication per progettisti e interior designer, nascono per fornire tutti gli strumenti necessari per creare e gestire la comunicazione digitale autonomamente e in modo semplice, strategico ed efficace.
Il programma: Strutturato in 4 micro corsi ognuno dei quali con un’esercitazione finale, volta alla valutazione delle competenze acquisite.
I formatori:
- Annalisa Fersini: laureata in Comunicazione Strategica con Master in Digital Content Marketing e Copywriting; attualmente ricopre il ruolo di Digital Marketing Specialist in AV Group, occupandosi di creazione e gestione dei contenuti digital comunicativi.
- Mattia Ruggeri: laureato in Graphic Design & Comunicazione Visiva; ricopre il ruolo di VideoMaker in importanti realtà aziendali seguendo la creazione dei contenuti dalla pre produzione al progetto finale.
IL PROGRAMMA
CORSO 1: Il Digital Marketing per l’interior design (4 appuntamenti di 1 ora)
In questo primo modulo verranno introdotte le varie definizioni e i concetti chiave del marketing.
Impareremo a familiarizzare con concetti come il funnel di vendita, le buyer personas e la tipologia di Tone of Voice da utilizzare.
Conosciamo i principali canali attraverso cui il marketing digitale si esprime, dal sito internet ai social media, dall’email marketing al blog.
Gli argomenti:
● Cos’è il digital marketing
● Concetti chiave (funnel, buyer personas, ...)
● Principali canali utilizzati e le loro differenze: Instagram, Linkedin
e Tik tok
● Case studies
CORSO 2 ➡ Il Potere della Strategia nel Digital Marketing per Interior Design
In questo modulo comprendiamo l’utilità e l’importanza della giusta strategia con la struttura di un piano editoriale efficace.
Come ideare, pianificare e creare un piano editoriale di successo per far conoscere bene i nostri prodotti e servizi, con analisi dei competitor.
- Cos’è e a cosa serve una strategia
- Come preparare una strategia
- Selezione strategica della piattaforma adatta
- Definizione di Pianificazione
- Strumenti di Pianificazione (piano editoriale)
- Esercitazione finale
CORSO 3 ➡ Creare Contenuti che Ispirano: Storytelling e Grafiche per l'Interior Design
Come ci si presenta al mondo esterno?
Impariamo a raccontare il nostro Brand e la nostra linea di business
in maniera coerente, creando contenuti accattivanti. Studiamo come le emozioni e le giuste parole ci permettono di raggiungere il nostro obiettivo finale. Dalla grafica social e digital, alla creazione di Reel di successo, utilizzando Canva, CapCut ed accenni alla Suite Adobe.
● Comunicare
● Metodi di comunicazione
● Branding (TOV, identità,...)
● Le differenze di comunicazione e strategie delle varie piattaforme
● Case studies
● Basi di grafica, video e copywriting
● Sviluppo dei contenuti (grafica, video, copy)
● Esercitazione
CORSO 4 ➡ Analisi dei risultati: come capire se la tua comunicazione è davvero efficace. (4 appuntamenti da 1 ora)
L’importanza dell’analisi: come capire se stiamo facendo un buon lavoro?
Questa parte è quasi più importante della creazione della strategia stessa, in quanto ci consente di capire se stiamo andando nella giusta direzione ed eventualmente cambiarla.
● Analisi dei dati
● Migliori strumenti da utilizzare
Per informazioni e per partecipare agli incontri: apeditalia@gmail.com